L'Olismo è dentro di noi
- alinela1969
- 3 feb 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 22 feb 2024
Tu non sei una goccia nell'oceano. Tu sei l'oceano in una goccia.
Rumi

Buongiorno amati,
Benvenuti nello spazio dedicato al benessere e all'armonia, dove esploreremo non solo prodotti, ma anche concetti che abbracciano l'essenza stessa della vita.
Quando ho intrapreso la via dell’Olismo, già nei mitici anni 90, ancora non sapevo che sarebbe stata per me una scelta di vita così importante da cambiare profondamente il mio modo di essere e di pensare.
Ancora non sapevo cosa voleva dire veramente Olismo. All’inizio, lo vedevo solo come una forma di prendersi cura del proprio corpo: pensare al corpo come un tutto e andare oltre ai sintomi.
L’olismo trova le sue origini etimologiche nel greco holos che significa “l’interezza, il tutto”. L’aggettivo olistico si riferisce quindi a un approccio, una teoria o una terapia che vede ogni organismo o sistema nella sua interezza e non solo come composto da singole parti. L’idea è quella che l’intero sia qualcosa di più dei singoli elementi che lo compongono: l’uomo qualcosa di più della somma delle sue cellule.
Applicato alla salute, olismo significa trattare la persona nella sua interezza, tenendo conto di qualcosa di più dei semplici sintomi fisici di malattia: comprende anche la sua salute mentale, emotiva, e spirituale.
C'è una sottile ma significativa differenza tra un negozio tradizionale e un concept store.
Quando si parla di un concept store olistico, ci si avventura in uno spazio più ampio che va oltre la “transazione commerciale”: un concept store non si limita a vendere prodotti, ma offre un'esperienza sensoriale, spirituale e animica completa, con l'obiettivo di creare una esperienza curatoriale, in un ambiente che incoraggi il benessere a livello fisico, mentale ed emotivo.
Attraverso eventi, workshop e collaborazioni con esperti del settore, un concept store olistico diventa un luogo di scoperta e crescita personale.
Sono felice di offrire un ambiente che riflette entrambi i concetti, invitando i nostri clienti a esplorare non solo i prodotti, ma anche se stessi e il loro rapporto con il mondo che li circonda.
L’affermazione contenuta nel preambolo della Costituzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, del 1946 “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattie o infermità”, illustra la sua fede nella salute olistica fin dalla sua stessa formazione.
Le terapie olistiche legate alla salute includono pratiche quali i bisogni del corpo in termini di nutrizione, sonno, esercizio fisico e ringiovanimento, o azioni per prevenire malattie, per alleviare dolori, per curare in modo dolce molte patologie, per integrare la medicina convenzionale.
Grande attenzione viene inoltre posta ai bisogni della mente in termini di stimolazione, curiosità, meraviglia, espressione creativa, oltre alla importanza di imparare dalle proprie emozioni.
Ma è stato quando ho cominciato a pensare all’Olismo in termini più ampi rispetto al solo approccio rivolto alla salute del corpo e della mente che il cambiamento interiore ha preso il via…
Uno dei miei filosofi e pensatori preferiti di tutti i tempi, Giordano Bruno, è stato condannato eretico e arso vivo a Roma per i suoi pensieri che per me sono il vero senso dell’Olismo.
Per lui, Dio e Natura sono una cosa unica, un’unica realtà da amare, vesti infinite di una inscindibile unità.
Per lui esistono infiniti mondi, infiniti corpi celesti, infiniti Universi, ma un'Unica Sostanza.
Con lui ho capito per la prima volta cosa è essere Tutto e allo stesso tempo essere Uno, e penso che il senso dell’Olismo stia proprio in questo: comprendere che siamo un frattale del macrocosmo, cosi come le nostre cellule sono un frattale di noi, sapere che siamo parti dell’Universo e allo stesso tempo siamo l’intero Universo.
La sfida del nostro tempo è proprio questa: capire questo senso…
…dell’Olismo
…dell’Holos
…del Tutto
non solamente legato alla bellezza di sapere che si fa parte di un Tutto, ma che siamo il Tutto…e cosa più bella: che il tutto sei te e sono io…e così che Io sono te e Tu sei me…come dicono i Maia:
IN LAK’ECH
Io sono te e Tu sei me
Benvenuti nel Cuore Olistico di Anutea.
Con amore e gratitudine
Aline






Commenti