top of page

La Numerologia

Una incursione tra storia, psicologia e archetipi

I numeri interi possiedono quella caratteristica dell'archetipo psicoide in forma classica, vale a dire che sono tanto dentro quanto fuori. Quindi, non si può mai capire se sono stati ideati o scoperti; come numeri sono dentro e come quantità, sono fuori... Credo quindi che dal punto di vista psicologico almeno, il confine ricercato tra fisica e psicologia risieda nel segreto del numero. Da qui il detto, abbastanza appropriato, che l'uomo ha creato la matematica, ma Dio ha creato i numeri interi.

Carl Gustav Jung nelle lettere Pauli/Jung (1932-1958)


Spesso diamo per scontato il ruolo fondamentale che i numeri svolgono nelle nostre vite. Nei tempi moderni siamo stati così impegnati a manipolare i numeri per il bene del conteggio e del calcolo, che molti di noi non sono consapevoli che contengono anche un significato simbolico.


I numeri non hanno solo una natura quantitativa, ma anche qualitativa.

ree

Gli studi nell’antichità

Diversi filosofi, alchimisti e mistici nel corso della storia hanno associato idee religiose o mistiche ai numeri.


Forse il più importante di tutti è il filosofo e matematico del VI secolo a.C. Pitagora, che vedeva i numeri come sostanza fondamentale sottostante della realtà. Pensava che avessero proprietà divine e, in quanto tali, che fossero strumenti per comunicare con l’Essere Supremo.


Quindi, una corretta comprensione dei numeri potrebbe portare a una comprensione del principio strutturale di base dell'universo, una nozione che ha influenzato il campo della geometria sacra, che studia i modelli e le forme geometriche presenti nel mondo, poiché sono considerati sacri e si ritiene che trasmettano un senso di armonia e ordine nell'universo.


Lingue come il greco antico e l'ebraico non avevano il sistema numerico arabo e usavano le lettere dei loro alfabeti come numeri.


Gli antichi greci praticavano l'Isopsia, in cui i valori numerici delle lettere in una parola o nome vengono sommati e poi ridotti a una singola cifra. Quelli che si riducevano alla stessa cifra venivano confrontati e analizzati per un significato più profondo. Ciò risale alla tradizione pitagorica.


Gli ebrei facevano lo stesso attraverso una pratica chiamata Gematria, in cui assegnavano un significato mistico a parole e nomi in base ai loro valori numerici, in particolare nella Cabala.


In Cina, i numeri sono associati ai suoni che producono quando vengono pronunciati ad alta voce.


Pratiche simili esistevano in tutto il mondo, il che riflette la tendenza umana a trovare significati e schemi simbolici nei numeri e nel linguaggio.


Oggi, questa pratica è nota come Numerologia.


I numeri in sé possiedono valori e significati psicologici e dalla loro combinazione, in particolare di nome e data di nascita, viene interpretato lo schema caratterologico.


Quindi, numerologi, astrologi e psicologi hanno tutti i loro approcci unici, ma il loro obiettivo è fondamentalmente lo stesso, è l'antica massima, "conosci te stesso".


ree

Il Contributo di Carl Gustav Jung

Lo psichiatra e psicologo svizzero Carl Gustav Jung era da tempo affascinato dai numeri e arrivò a vederli come archetipi, ovvero modelli istintivi di comportamento dell'umanità.


Era interessato a ciò che l'inconscio collettivo aveva espresso da tempo immemorabile su ogni numero naturale.


Nel suo studio dell'alchimia, Jung notò che molti autori associavano idee mistiche ai numeri. Questi, credeva, erano i primi tentativi di delineare l'ordine totale dell'inconscio collettivo, come la somma degli archetipi.


I numeri esistono dall'eternità, prima dell'umanità stessa, e sono portati nell'eredità di animali e insetti, che sebbene possano non possedere lo stesso livello di comprensione matematica astratta degli umani, spesso usano abilità numeriche di base per la sopravvivenza, la navigazione e la comunicazione.


Quindi, i numeri sembrano essere i più semplici ed elementari di tutti gli archetipi, essendo la matrice stessa di tutti gli altri e, di conseguenza, sono immagini primordiali che raggiungono più in profondità l'inconscio di qualsiasi altro archetipo.


Jung definisce il numero come l'archetipo dell'ordine che è diventato cosciente.

Il numero aiuta, più di ogni altra cosa, a portare ordine nel caos delle apparenze.


ree

Da decenni di lavoro con i pazienti, egli evinse che i numeri svolgono un ruolo estremamente importante nei sogni, perché sono immagini frequenti usate dalla psiche per esprimere la presa di coscienza del Sé, la personalità totale di un individuo, che include i propri contenuti coscienti e inconsci.


È come se i numeri collegassero la nostra anima a ciò che è al di là di noi.


I numeri naturali

Durante la sua vita, Jung si interessò sempre di più alla comprensione di come ogni numero abbia una personalità individuale e volle fare un ulteriore passo avanti nella realizzazione dell'unità di psiche e materia attraverso la ricerca sugli archetipi dei numeri naturali.

Egli iniziò quindi a scrivere appunti sui primi cinque numeri naturali.


Due anni prima della sua morte, tuttavia, era troppo vecchio per continuare questo progetto e consegnò i suoi appunti a una delle sue più strette colleghe, Marie-Louise von Franz, che scrisse il libro Number and Time: Reflections Leading towards a Unification of Depth Psychology and Physics.


Von Franz fu colpita, in particolare, dalla scoperta della fisica quantistica all'inizio del XX secolo, dal fatto che proprio come la psiche ha una caratteristica numerica "incorporata" nel suo stesso essere, così fa la natura. Esplora come i regni della mente e della materia, psiche e physis, siano entrambi strutturati numericamente, suggerendo come il mondo interiore e quello esteriore siano uniti come se fossero uno, il che è ciò che rende possibile la sincronicità.


L'ipotesi generale di Von Franz è che tutti i fenomeni mentali e fisici siano aspetti complementari della stessa realtà unitaria e trascendentale. Alla base di tutti i fenomeni fisici e mentali esistono certi modelli fondamentali di comportamento chiamati archetipi.


Il mondo esterno è in qualche modo contenuto nelle nostre menti, mentre allo stesso tempo le nostre menti sono contenute nel mondo. Come sopra, così sotto; come dentro, così fuori. Pertanto, man mano che ci si addentra nell'inconscio, si ottiene anche una migliore comprensione del mondo, perché siamo un microcosmo che esiste all'interno di un macrocosmo.


Ti incuriosirebbe conoscere le caratteristiche psicologiche dei numeri?

Continua a leggere per scoprirle!

Buon divertimento!


Le caratteristiche psicologiche dei numeri


La psicologia del numero 1

Il numero 1 è legato all’inizio di tutto: irradia potere, unicità e porta con sé un’energia vibrante e un’aura di leadership.


È il pioniere, il visionario, l'individuo sempre pronto a fare il primo passo verso l'ignoto.


Mentre approfondiamo il mondo della numerologia, troviamo il numero 1 come archetipo di iniziazione, indipendenza ed espressione di sé.


È quell'impulso che ci fa alzare la mattina con determinazione, pronti ad affrontare le sfide che la giornata può portare.


La psicologia del numero 2

Il numero 2 rappresenta la fiamma che accoglie e unisce, simboleggiando le associazioni, la dualità e il perfetto equilibrio tra gli opposti.


Rappresenta la diplomazia, sottolineando l’importanza dell’empatia, della cooperazione e dell’armonia nelle relazioni umane.


Intraprendere il viaggio del numero 2 significa esplorare il regno dell’interconnessione e della comprensione reciproca. Ci insegna che insieme siamo più forti e che la vera forza risiede nella nostra capacità di comprenderci, sostenerci e completarci a vicenda.


Il 2 ci invita ad aprire il cuore e la mente alle sottigliezze delle relazioni interpersonali, evidenziando il valore inestimabile della pazienza, dell'impegno e della diplomazia.


La psicologia del numero 3

Significa espressione, creatività, comunicazione e ottimismo.

Rappresentando la trinità, composta da mente, corpo e spirito, il numero 3 vibra di energia, gioia e espansione dell'immaginazione.


Quelli influenzati dal numero 3 tendono ad esprimersi facilmente e hanno un’inclinazione verso le arti e la narrazione. Sono persone che portano con sé la luce dell'ispirazione e la fiamma della socievolezza.


Il numero 3 è come un vibrante invito all'espressione del nostro vero sé, incoraggiandoci a incanalare la nostra energia creativa in tutte le forme di arte e comunicazione.


È il numero che celebra la gioia di vivere, la curiosità e la versatilità, spingendoci a esplorare la vastità del nostro potenziale creativo.


La psicologia del numero 4

In numerologia è legato alla stabilità, all'ordine e alla costruzione. Con la sua energia radicata e determinata, il 4 è il fondamento su cui poggiano saldamente sogni e risultati.


Simboleggia la dedizione instancabile, la disciplina incrollabile e la ricerca pragmatica di soluzioni concrete.


Proprio come i quattro punti cardinali offrono direzione e i quattro elementi portano equilibrio nel mondo, il numero 4 ci guida verso una strutturazione sicura delle nostre vite.


È la rappresentazione del costruttore, dell'architetto delle destinazioni, colui che, con pazienza e perseveranza, trasforma le visioni in realtà tangibili.


La psicologia del numero 5

È legato alla libertà, all’avventura e al cambiamento. Caratterizzato dalla sua essenza dinamica e irrequieta, il numero 5 risuona con l’energia dell’insaziabile curiosità e della costante ricerca di novità ed esperienza.


Le persone sotto l’influenza del numero 5 sono riconosciute per la loro adattabilità e versatilità, muovendosi con facilità ed entusiasmo attraverso i vari aspetti della vita.


Sono dotati di una mente aperta, sempre pronti ad esplorare nuovi orizzonti e ad immergersi in culture e conoscenze diverse.


Il numero 5 funge da forza trainante per l’esplorazione e la scoperta, incoraggiandoci a staccarci dalle convenzioni e ad abbracciare le meraviglie dell’ignoto. È la vibrazione che ispira il movimento, la crescita e la capacità di adattarsi con grazia ai continui cambiamenti della vita.


Significato del numero 6

È spesso associato all'armonia, all'equilibrio e alla cura. Riconosciuto per la sua natura accogliente e protettiva, il numero 6 vibra con un’energia di compassione, responsabilità e amore incondizionato.


Simboleggia la casa, la famiglia e la comunità, sottolineando l’importanza di sane relazioni interpersonali e del benessere collettivo.


Gli individui influenzati dal numero 6 sono visti come pilastri di sostegno nei loro circoli sociali, sempre disposti a offrire una spalla amichevole e ad aiutare gli altri. Hanno un forte senso di giustizia e un desiderio innato di servire coloro che li circondano, cercando di creare un ambiente di pace e armonia ovunque si trovino.


Questo numero ci incoraggia a coltivare le nostre relazioni e a prenderci cura di coloro che amiamo, promuovendo un senso di comunità e unità. Ci ricorda la bellezza dell'altruismo e della gratitudine, l'importanza di dare senza aspettarsi nulla in cambio e di riconoscere l'interconnessione tra tutti gli esseri.


Significato del numero 7

Il numero 7 è il simbolo del tempio interiore e della sua relazione con i nostri 7 chakra e i nostri centri di potere.


Rappresenta l'insegnamento e l'apprendimento, l'esperienza spirituale, la filosofia e la ricerca della quiete interiore.

Simboleggia la necessità della introspezione, analisi e riposo, per meglio comprendere il mondo esteriore ed integrarlo al proprio mondo interiore.


Tutto riposa nel numero 7, a dimostrazione che questo tempo sia necessario: Dio ha creato il mondo in 6 giorni e nel settimo giorno si riposò.

Rappresenta la ricerca della calma interiore, della fede e della integrazione delle nostre polarità.


Il 7 è un numero considerato sacro, associato alla perfezione divina e all'alleanza di Dio con l'umanità.


Significato del numero 8

Rappresenta la giustizia, l'etica, l'applicazione della legge e ci insegna che ad ogni azione corrisponde una reazione.


Il numero 8 è associato all’equilibrio tra il materiale e lo spirituale per raggiungere il punto più alto dell’evoluzione.


È l'equilibrio cosmico, l'armonia delle cose, il simbolo dell'eternità. È anche il numero del potere, della trasmutazione, della rigenerazione, dell'abbondanza, della prosperità, dell'ampia visione, del successo e della leadership.


È legato all’emozione equilibrata, e alla ricerca del Sé Superiore.


Significato del numero 9

Rappresenta la comprensione totale dell'Universo, la conoscenza e la chiusura del ciclo. La unione e integrazione tra il fisico, il mentale e lo spirituale. È universalità, impersonalità, generosità, benevolenza, altruismo e rispetto per la vita.


Nel momento in cui raggiungeremo la fine del ciclo, sperimenteremo tutte le fasi e ora acquisiremo una comprensione totale dell'Universo. Potrai così condividere i tuoi insegnamenti e fonderti con la tua Coscienza Primordiale.


Il numero 9, secondo Pitagora, è "l'oceano dove navighiamo gli altri numeri". Niente è maggiore di esso e nulla può essere aumentato ad esso.


È il livello di completezza dell'illuminato, quello che raggiunge la minima parte della coscienza umana e che si rivolge per aiutare gli altri nel cammino della luce.

 
 
 

Commenti


© 2023 by Anutea. Powered and secured by Wix

bottom of page